Vuoi trasgredire? Non farti!

(cit. titolo libro Giorgia Benusiglio – Ed. San Paolo)

L’adolescenza è una fase della vita fatta di scelte a cui non si è preparati, di domande a cui non seguono risposte adeguate, di paure cui difficilmente troviamo consolazione.

Lo sanno bene i nostri ragazzi del 4° anno di catechismo che, partendo dal titolo, hanno affrontato il tema dello sballo, delle droghe ma soprattutto di come reagire ad un mondo “social” che li avvolge e non li fa pensare, non gli da obiettivi da raggiungere ma li tiene in un limbo, impotenti e indecisi.

Siamo partiti da un video di Valentino Khan – Deep Down Low, in cui vengono mostrati gli effetti psicotici dell’assunzione di droghe tipo ecstasy.

Il video è stato di forte impatto emotivo sui ragazzi e lo scopo era quello di far loro capire che l’assunzione di questo tipo di droghe ti distacca progressivamente dalla realtà e ti trascina verso il basso (deep down low).

Poi abbiamo visto una parte dell’intervista a Giorgia Benusiglio su TV2000 ospite di Lucia Ascione nella puntata di “Bel tempo si spera” del 25 aprile 2017.

Ci siamo soffermati sul ripetersi nell’intervista della parola “solo mezza pasticca” ad indicare che non esiste uno sballo oppure un mezzo sballo; l’effetto può essere devastante comunque.

Inoltre abbiamo coinvolto i ragazzi nel cercare dentro se stessi di coltivare una passione, un obiettivo, uno scopo nella vita: solo così non si resta inermi e indifesi alle tante proposte di “trasgressione” che ci potrebbero venir propinate nell’adolescenza.

Un Articolo di Cristiano Morini

Ora giochiamo insieme?

I have a dream

Sondaggio anonimo

Puoi mettere più opzioni
Puoi mettere più opzioni
Print Friendly, PDF & Email

Un commento su “Vuoi trasgredire? Non farti!”

I commenti sono chiusi.